Il Progetto esemplificativo contiene una stima della pensione complementare per consentire all’Aderente una valutazione sintetica e prospettica del programma previdenziale. Al contempo costituisce uno strumento utile per aiutare nelle scelte relative alla partecipazione,come ad esempio il livello di contribuzione.
Gli importi riportati sono basati su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel corso del rapporto; pertanto, la posizione individuale maturata e la prestazione pensionistica corrispondente potrebbero risultare differenti da quelle indicate. Le informazioni fornite, elaborate secondo le "Istruzioni per la redazione del progetto esemplificativo: stima della pensione complementare”, deliberate dalla COVIP in data 31 gennaio 2008, non impegnano in alcun modo né Mediolanum Gestione Fondi S.p.A. né la COVIP.
Nel corso del rapporto di partecipazione la posizione individuale effettivamente maturata è soggetta a variazioni in conseguenza della variabilità dei rendimenti conseguiti nella gestione; tale variabilità è tanto più elevata quanto maggiore è l’investimento azionario relativo al profilo di investimento dell’aderente. Il Progetto non tiene conto di tale variabilità.
Nel calcolo della evoluzione della posizione individuale sono state considerate le imposte gravanti sui rendimenti. La partecipazione alle forme pensionistiche complementari consente di fruire di benefici fiscali anche sulle contribuzioni versate e sulle prestazioni percepite. Si rinvia per maggiori informazioni, al "Documento sul regime fiscale".
Nota bene:
La rappresentazione della rendita annua iniziale fa riferimento a una rendita vitalizia immediata senza reversibilità, ottenuta mediante conversione dell’intera posizione individuale maturata al momento di accesso al pensionamento.
I valori risultanti sono espressi in termini reali e, pertanto, già al netto degli effetti dell’inflazione.
La partecipazione alle forme pensionistiche complementari consente di fruire di benefici fiscali anche sulle contribuzioni versate e sulle prestazioni percepite.